Stay Informed!

Be the first to know with our newsletter! By subscribing, you’ll receive exclusive community updates, news and events straight to your inbox.

Comunicati stampa – Gala di Westchester 2001

PER IL RILASCIO IMMEDIATO

Contatto: Elissa Ruffino (NIAF) 202/939-3106 o elissa@niaf.org

GLI ITALIANI AMERICANI SFIDANO GLI STEREOTIPI IN

“I SOPRANO”

(Washington, DC – 27 febbraio 2001) Gli stereotipi poco lusinghieri degli italoamericani come poco istruiti e inclini alla criminalità che dominano la serie HBO, “I Soprano” volare di fronte alle prove statistiche sugli italoamericani, secondo la National Italian American Foundation (NIAF), un importante gruppo di difesa dei circa 20 milioni di americani di origine italiana della nazione.

“La nostra ricerca dimostra chiaramente che i programmi come “I Soprano,” che presentano gli italoamericani come persone poco istruite, criminali o colletti blu, non hanno alcuna somiglianza con l’italoamericano medio che è un cittadino rispettoso della legge che lavora in una posizione da colletto bianco”, ha affermato Frank J. Guarini, Presidente della NIAF ed ex membro del Congresso degli Stati Uniti del New Jersey.

Utilizzando le informazioni del Federal Bureau of Investigation e del censimento degli Stati Uniti del 1990, la NIAF ha scoperto che:

Gli italoamericani hanno costituito poco più del cinque per cento dei fuggitivi nella lista dei ricercati del Federal Bureau of Investigation negli ultimi 50 anni .

Secondo i registri dell’FBI, solo il 5,6 per cento o 26 dei 458 latitanti i cui nomi sono apparsi finora nella famosa lista dell’FBI erano di origine italiana. Nessun italoamericano è attualmente sulla lista.

Secondo il censimento degli Stati Uniti del 1990, due terzi degli italoamericani nella forza lavoro statunitense sono impiegati in posizioni di colletti bianchi rispetto a solo un terzo in lavori da colletti blu.

Dei sei milioni di lavoratori che si sono identificati come italoamericani nel censimento degli Stati Uniti del 1990, quattro milioni erano professionisti (medici, avvocati, educatori, ecc.) così come manager e impiegati tecnici, commerciali o amministrativi.

Secondo le classificazioni del Census Bureau, due milioni di italoamericani erano impiegati in lavori “colletti blu”, che includevano agenti di polizia, agricoltori, meccanici e operai edili.

“I persistenti stereotipi dell’industria dell’intrattenimento statunitense sugli italoamericani come imbroglioni o buffoni sono aumentati drammaticamente negli ultimi 25 anni, nonostante il crescente clima di “correttezza politica” nei media e nella società americana”, ha affermato Guarini.

Guarini ha citato uno studio dello scorso anno dell’Italic Studies Institute di Floral Park, New York, che ha passato in rassegna tutti i film di Hollywood che presentavano personaggi italiani o italoamericani dal 1928 all’inizio del 2000.

“Dei 1.078 film che corrispondono a questa descrizione, uno schiacciante 73% ritrae gli italiani in una luce negativa”, ha detto. “Dei personaggi italoamericani negativi, il 33 percento erano rozzi, bigotti o bimbos. I personaggi coinvolti nella criminalità organizzata rappresentavano il 40 percento. Ma dei film che Hollywood ha realizzato sui criminali italoamericani, solo il 14 percento era basato sulla vita di persone reali. Il restante 86 percento dei film presentava personaggi italoamericani interamente immaginari “, ha detto Guarini.